Giovedì, 18 Gennaio 2018
RSS Feed

cronaca

Categoria: cronaca

Cerveteri, convegno evoluzione azienda agricola

Lunedì 22 gennaio Aula del Granarone

redazione giovedì 18 gennaio 2018
agricolturaCERVETERI - "Multifunzionalità: Terra fertile per l'evoluzione dell'azienda agricola". È questo il titolo del convegno che il Delegato ai Rapporti con gli Agriturismi del Comune di Cerveteri Francesco Vigliotti, sotto il patrocinio dell'assessore alla Tutela e Rilancio dell'Agricoltura del Comune di Cerveteri Riccardo Ferri e il patrocinio di Regione Lazio ed ARSIAL, ha organizzato per lunedì 22 gennaio a partire dalle ore 09.30 presso l'Aula Consiliare del Granarone.

Obiettivo dell'evento, gettare le basi per un percorso partecipato che coinvolga esperti e stakeholder del settore agroalimentare regionale per immaginare su quali percorsi il sistema agricolo laziale dovrà maggiormente impegnarsi in futuro, quali strategie e obiettivi comuni occorrerà elaborare per accrescere il valore e la competitività dell'agricoltura laziale.

Tra i temi dibattuti durante il convegno, che sarà suddiviso in tre parti, una parte introduttiva, una sessione tecnica, che si svolgerà a Sala Ruspoli invece, e una tavola rotonda con testimonianza sulle buone pratiche multifunzionali, il Regolamento n. 29, del 1 dicembre 2017 che disciplina le attività agrituristiche ai sensi dell'articolo 9 della legge regionale 2 novembre 2006, n. 14.

"Il nostro è un territorio che basa gran parte della propria economia sul settore agricolo – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – basti pensare la quantità di aziende agricole che oltre che da un punto di vista occupazionale interessano Cerveteri, molto spesso vengono prese come modello da imitare anche su scala nazionale. Sarà un convegno estremamente interessante, al quale parteciperanno esperti e rappresentanti di spicco della Regione Lazio. Un ringraziamento, sentito va a Francesco Vigliotti, nostro Delegato, per aver curato nei minimi dettagli l'evento".

In programma, gli interventi di Carlo Hausmann Assessore Regionale Agricoltura Caccia e Pesca, Antonio Rosati Amministratore Unico ARSIAL, David Granieri Presidente Coldiretti Lazio, Ettore Togneri Presidente CIA Lazio, Sergio Ricotta Presidente Confagricoltura Lazio, Mauro Uniformi Presidente Ordine Agronomi Roma, il Dott. Andrea Virgili, Esperto multifunzionalità, la Dott.ssa Amalia Vitagliano, Dirigente Regione Lazio, il Dott. Giovan Domenico Bertolucci, Dirigente ARSIAL, l'architetto Massimiliano Cafaro, Servizio coordinamento attività agricole del Comune di Roma. Invitato anche il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Al termine, buffet offerto dagli Agriturismi Etruschi.

Share on Facebook
Categoria: cronaca

C.R.I. inaugura sede Bracciano

Sabato 20 nell'aula consiliare

redazione martedì 16 gennaio 2018
Logo Comitato Locale SabatinoBRACCIANO  - Si terrà sabato 20 gennaio, alle 9.30, nell'aula consiliare del Comune, la cerimonia inaugurale della sede di Bracciano della Croce Rossa Italiana.

Al termine, il presidente locale, Angelo Infanti, presenterà le attività alla presenza delle autorità locali.
 

Share on Facebook
Categoria: cronaca

Pascucci: la mia solidarietà a massimo Bistacchia

L'imprenditore agricolo vittima di atti vandalici

redazione martedì 16 gennaio 2018
sindaco alessio pascucciCERVETERI - "Ho appreso il gravissimo episodio accaduto ieri nella località de I Terzi ai danni di Massimo Bistacchia e della sua azienda di agricoltura biologica 'Orti de I Terzi'. Ignoti nel corso della notte hanno infatti squarciato i teli a copertura delle serre di proprietà di Massimo. Un gesto vile, che va a colpire umanamente e professionalmente una persona estremamente attiva anche nell'associazionismo. A lui, a nome mio e dell'Amministrazione comunale tutta, la più totale solidarietà".

A dichiararlo è Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri, a seguito dell'episodio di cronaca verificatosi durante il week end.

"Nonostante la presenza costante e capillare con pattugliamenti e controlli sia di giorno che di notte, delle due Stazioni dei Carabinieri della nostra città site a Cerveteri e Campo di Mare e il lavoro della nostra Polizia Locale, a causa della vastità del nostro territorio, caratterizzato soprattutto da zone di campagna, non è sempre possibile riuscire a sorvegliarlo nella sua interezza – ha detto Pascucci – in questo ultimo anno e mezzo, la nostra Amministrazione ha collaborato con i comandanti delle due Stazioni con degli incontri pubblici aperti a tutta la cittadinanza su come prevenire episodi di microcriminalità, incontri che continueremo a fare anche nel 2018 e che hanno avuto sinora un ottimo riscontro. Da tempo abbiamo informato gli organi competenti chiedendo un maggiore sostegno, sostegno che ancora non abbiamo ricevuto".

Share on Facebook
Categoria: cronaca

Sport, Cerveteri: riparte serie B Nazionale di Pallanuoto

Pascucci: "auguri al Tyrsenia Sporting Club"

redazione lunedì 15 gennaio 2018
PALLANUOTO - TYRSENIA SPORTING  CLUBCERVETERI - Riparte questo fine settimana il campionato di Serie B Nazionale di Pallanuoto. Protagonista sarà il Tyrsenia Sporting Club, allenato dal Mister Mario Monti.

Per dare il via alla nuova stagione, la Società invita simpatizzanti e amici sportivi ad un piccolo brindisi beneaugurante che si terrà giovedì 18 gennaio dalle ore 19.00, presso la sede di Via Morlacca n.10.

Sabato 20, l'esordio in campionato, contro il Frosinone, nella nuova sede del PalaEnel Marco Galli di Civitavecchia.

"Ai ragazzi del Tyrsenia Sporting Club, a nome mio, dell'Assessora alle Politiche Sportive Federica Battafarano e dell'Amministrazione comunale tutta il mio più caloroso in bocca al lupo per la stagione che sta per iniziare – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – da anni oramai le attività del Tyrsenia Sporting Club rappresentano un punto di riferimento per il nuoto e per le attività in acqua in generale. Agli atleti, al mister, al Presidente Luciano Civero, alla Coordinatrice della Scuola Nuoto Novella Conti, il mio più caloroso augurio per una grande stagione di sport!".

Share on Facebook
Categoria: cronaca

Cerveteri, on line modulo per utilizzo autonomo scuolabus

Sarà possibile con consenso genitori

redazione lunedì 15 gennaio 2018
scuolabusCERVETERI - È scaricabile dal sito del Comune di Cerveteri nella sezione in evidenza il modulo con il quale le famiglie possono autorizzare i figli minori di 14 anni all'utilizzo in autonomia del servizio di trasporto scolastico.

"Nei mesi scorsi – ha dichiarato l'Assessora alle Politiche Scolastiche Francesca Cennerilli – anche a Cerveteri si è ampiamente discusso sull'impossibilità da parte degli alunni minorenni di scendere autonomamente dagli scuolabus per raggiungere le proprie case. Come in tutta Italia, la protesta consisteva nel fatto che gli alunni, anche se già grandi di età, autonomi e responsabili, la loro minore età gli impediva di poter scendere dal bus se non in presenza del genitore o di un delegato. Invito tutte le famiglie interessate a compilare il modulo presente sul sito, allegando copia dei documenti di identità di entrambi i genitori e consegnarlo all'ufficio Protocollo dell'Ente, sito nel Parco della Legnara e aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 12.00 e il martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30".

A seguito delle numerose segnalazioni, il Governo, approvando l'articolo 19 bis del decreto legge del 16 ottobre 2017, n.148 convertito in legge il 4 dicembre 2017, ha modificato tale regolamento, permettendo così ai ragazzi minorenni, di poter scendere in autonomia dagli scuolabus e raggiungere le proprie case.

Il link:

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -