Venerdì, 25 Maggio 2018
RSS Feed

cronaca

Categoria: cronaca

Manziana, arrivano le carte Rei

Relative al reddito d'inclusione

redazione giovedì 24 maggio 2018
reddito inclusioneMANZIANA - L'amministrazione comunale di Manziana informa che stanno arrivando a domicilio le prime lettere che invitano al ritiro delle Carte Rei (Reddito di Inclusione) presso gli uffici postali.

La Carta Rei è una normale carta di pagamento elettronica con la differenza che, anziché essere caricata dal titolare della carta (l'unico a poterla utilizzare), viene alimentata direttamente dallo Stato e permette di:

– prelevare contante entro un limite mensile di 240 euro, al costo del servizio (1 euro di commissione per i prelievi negli ATM Postamat;
1,75 euro per i prelievi negli altri circuiti bancari) ;

– fare acquisti tramite POS in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati;

– pagare le bollette elettriche e del gas presso gli uffici postali;

– avere uno sconto del 5% sugli acquisti nei negozi e nelle farmacie convenzionate, con l'eccezione degli acquisti di farmaci e del pagamento di ticket.

La carta può inoltre essere utilizzata negli ATM Postamat per controllare il saldo e la lista movimenti.


(Immagine sito web Comune Manziana)

Share on Facebook
Categoria: cronaca

Bracciano, Pullman con alunni finisce fuori strada

Adagiato in una cunetta, nessun ferito

redazione mercoledì 23 maggio 2018
VigiliFuoco CronacaBRACCIANO - Grosso spavento, ma senza conseguenze, per 35 bambini e 4 insegnanti che questa mattina erano in gita scolastica a bordo di un pullman che, per cause da accertare, è finito in una cunetta fuori strada in località Tragliatella (Bracciano).

I vigili del fuoco accorsi sul luogo hanno prestato aiuto a bambini e insegnanti per scendere dall'automezzo. Nessuno degli occupanti ha avuto bisogno di cure mediche.

Share on Facebook
Categoria: cronaca

Bracciano, il Padre Pio avrà uno scaffale della lettura

Inaugurazione il 25 maggio alle 10

Redazione mercoledì 23 maggio 2018
vogliamo leggereBRACCIANO - In occasione del "Maggio dei Libri" l'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Asl Roma 4 presenta il progetto sperimentale della Biblioteca Comunale Bartolomea Orsini "Leggere sempre, leggere ovunque – Biblioteca fuori di sé".

Lo rende noto il Comune di Bracciano.

Venerdì 25 maggio 2018 alle ore 10,00 nell'atrio dell'Ospedale Padre Pio di Bracciano si inaugura lo "Scaffale della lettura"

Share on Facebook
Categoria: cronaca

A Cerveteri 27mila euro per contrastare discariche abusive

Aggiudicato Bando della Città Metropolitana

redazione lunedì 21 maggio 2018
rifiuti Nicolò Stella dueCERVETERI - Il Comune di Cerveteri, grazie al lavoro dell'Assessora all'Ambiente Elena Gubetti, si è aggiudicato 27 mila euro dal Bando della Città Metropolitana di Roma Capitale per la concessione di contributi finanziari per la realizzazione di progetti relativi ad attività di controllo e tutela ambientale.

Obiettivo del finanziamento concesso, è lo sviluppo del progetto 'Sistema integrato per la riduzione dei rifiuti abbandonati nel territorio comunale', un triste fenomeno che penalizza e non poco alcune aree, soprattutto di campagna, del Comune di Cerveteri.

"Nonostante il posizionamento di foto-trappole, e i controlli incrociati da parte di Polizia Locale e Guardie Ecozoofile, purtroppo sono ancora diversi gli episodi di abbandono di rifiuti – ha dichiarato Elena Gubetti, Assessora all'Ambiente del Comune di Cerveteri – in particolar modo, succede nelle zone di campagna della nostra città. Penso alle strade secondarie, ma comunque sempre estremamente trafficate, delle campagne de I Terzi, oppure di Borgo San Martino, o del Sasso, dove nonostante tutti i servizi messi a disposizione esistono ancora persone che di civile e rispettoso del nostro territorio hanno sicuramente poco, e preferiscono gettare i propri rifiuti dove capita".

"Per una Amministrazione comunale – prosegue l'Assessora Elena Gubetti – bonificare una discarica abusiva rappresenta un costo. Ma non solo da un punto di vista economico, ma da un punto di vista di risorse umane. Per un servizio vasto come quello dell'ambiente e dell'igiene urbana infatti, ogni qual volta che si verificano episodi di abbandono di rifiuti, significa che del personale che potrebbe essere impiegato in attività di ordinaria amministrazione, è costretto a fare diversi chilometri prima di arrivare alla zona interessata ed effettuare la pulizia dell'area. La speranza, ovviamente, è che certe situazioni possano finire quanto prima. Colgo l'occasione infine, per ringraziare il personale del nostro Ufficio Ambiente, che ha seguito con attenzione l'iter del bando, fino a permettere al nostro Ente di aggiudicarsi questo importante contributo".

Share on Facebook
Categoria: cronaca

Ladispoli, rumore depuratore comunale è nella norma

Grando: livello emissione è quello di sempre

redazione venerdì 18 maggio 2018
sindaco alessandro grandoLADISPOLI - "Non risulta alcun malfunzionamento del depuratore comunale di via Roma e non si rilevano rumori molesti che impedirebbero ai residenti della zona di vivere serenamente. Il livello del rumore emesso dall'impianto è quello di sempre".

Le parole sono del sindaco Alessandro Grando che, insieme al consigliere comunale Filippo Moretti, ha effettuato un immediato sopralluogo presso il depuratore di Ladispoli dopo la diffusione sul web di notizie su problemi che sarebbero emersi da due settimane nell'impianto di via Roma.

"Peraltro - ha dichiarato Grando - nessun cittadino ha denunciato questo tipo di problema presso i nostri uffici. Invitiamo alcuni organi di informazione a non pescare e pubblicare le notizie sui social senza averle prima verificate, soprattutto se possono generare allarmi ingiustificati. Se vogliono avere informazioni certe siamo sempre a disposizione per fornirle. In particolare invitiamo i cittadini ad usare i canali istituzionali se hanno necessità di segnalare un problema."

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -